Meme divertenti: tutte le curiosità sui 5 più famosi

meme divertenti

Chiunque navighi su internet e sui social si sarà imbattuto almeno una volta in un meme divertente. Ne esistono davvero di tutti i tipi, alcuni famosissimi, altri più di nicchia, diffusi nei meandri della rete. Ecco alcune curiosità sui 5 meme più famosi del mondo.

Cosa sono i meme divertenti

I meme sono frutto della cultura di massa pop. Si tratta di immagini, video, brevi animazioni in GIF che diventano virali, oppure vignette-meme divertenti. Questi contenuti possono riguardare qualsiasi argomento. Recentemente, infatti, sono diventati virali anche molti meme divertenti sulla quarantena.
I meme vengono diffusi soprattutto sui social, ma anche tramite la messaggistica privata come Messenger, Telegram e WhatsApp, o, ancora, per e-mail, sui blog o sui forum come Reddit.
Ecco alcune curiosità sui 5 meme più divertenti.

1. Hide the Pain Harold è diventato famoso e ha tenuto un TEDx

Chi non ha mai visto il meme soprannominato Hide the Pain Harold? Si tratta di una serie di foto stock di un signore anziano con capelli e barba bianchi e il sorriso contratto in una smorfia decisamente triste. Le foto con Hide the Pain Harold come protagonista sono diverse e questo ha garantito la diffusione del meme. Andras Arato è in realtà un ingegnere ungherese che, contattato da un fotografo, ha prestato il suo volto come modello per foto stock. L’uomo, dopo aver scoperto di essere diventato un meme, ha preso il suo inaspettato successo in maniera autoironica e nel 2019 è stato persino ospite del TEDx Kyiv, dove ha raccontato la sua esperienza nello speech “Waking up as a meme-hero”.

2. Woman Yelling at a Cat: il meme Frankenstein

Per capire come i meme possono essere composti e ricomposti in infinite modalità, ecco la storia di Woman Yelling at a Cat. Sono due immagini affiancate, a sinistra una donna che grida trattenuta da un’amica, a destra un gatto bianco, vagamente contrariato, seduto a tavola di fronte ad un piatto di insalata. I due meme non erano in alcun modo collegati inizialmente. Soltanto quando un utente li ha affiancati, la fusione è diventata virale e ancora più potente.

Two photographs next to each other. On the left, a blonde woman angrily screaming and pointing to the picture's right. On the right, a white cat sitting in a chair in front of a plate of vegetables on a table, looking to the picture's left with a confused expression.
By ©Bravo Fair use, Link

3. Success Kid: la fama fortunata

Success Kid è uno dei meme più famosi e interpretati al mondo. Ritrae un bambino in spiaggia che stringe i pugni con un’espressione soddisfatta e determinata. Nasce nel 2007 e la CNN decreta Sammy Griner, il bambino in questione, il più famoso bambino di internet. Nel 2015 la fama di Griner si è rivelata fortunata, perché ha potuto creare con successo una campagna di raccolti fondi per pagare il trapianto di fegato del padre.

SuccessKid.jpg
By Source, Fair use, Link

4. Distracted Boyfriend e il caso in Ungheria

Nella lista delle immagini divertenti dei meme famosissimi, non può mancare Distracted Boyfriend. La foto ritrae un ragazzo che, passeggiando mano nella mano con la fidanzata, si volta ad ammirare una passante. La scena è stata reinterprata in migliaia di modi diversi. Il colmo? Una foto stock della stessa serie è stata usata in Ungheria per una campagna che promuove la famiglia tradizionale. In breve tempo, gli internauti si sono resi conto che i due ragazzi erano gli stessi del meme e la reazione di fronte a quella foto “poco credibile” è stata immediata e inevitabile!

5. Kabosu the Doge: meme sui cani divertente

I meme sui cani (e sugli animali in genere) sono da annoverare tra i più divertenti. Uno dei più famosi e datati è quello di Kabosu, una cagnolina Shiba Inu che presta il suo muso dal 2010 ad alcune delle vignette meme più spassose. Nel 2013 ha vinto il premio come miglior meme dell’anno, inoltre resta ancora oggi il cane meme più famoso del web.

Original Doge meme.jpg
By Unknown (photograph taken by Atsuko Sato), Fair use, Link

Vuoi provare anche tu a realizzare un meme?
Scopri queste 5 app per creare meme con il tuo smartphone!

Tags:




Back to Top ↑