Vai al contenuto
Torna a Web e Social

Ecco come avere la tua memoji su WhatsApp (anche con Android)

2 min
0:00
Ascolta
memoji

memoji

Con l’aggiornamento di iOS13, sugli iPhone sono arrivate le memoji, ossia delle emoticon personalizzabili con le sembianze di ciascuno di noi. Da quando sono state introdotte stanno davvero spopolando su tutti i device Apple; in realtà, è possibile ottenerle anche sui dispositivi Android. Vediamo come fare.

Cosa sono le memoji

Prima di capire come averle sugli smartphone Android, scopriamo cosa sono le memoji. Come anticipato, si tratta di emoticon con le nostre sembianze: per crearle bisogna aprirle nell’apposita sezione degli iMessage e poi scatenarsi con la fantasia. Le faccine hanno le classiche espressioni delle emoticon, ossia quella che ride, quella che piange, quella arrabbiata, quella stupita, quella che dorme e così via. 

Ma la particolarità è che possiamo farle assomigliare a noi o ai nostri amici scegliendone le caratteristiche fisiche, come il colore e il taglio dei capelli, il colore e la forma degli occhi, la forma del naso, delle labbra e poi gli accessori, come ad esempio gli occhiali o un cappello. Una volta create, le memoji possono poi essere utilizzate non solo per gli iMessage, ma anche per i messaggi su WhatsApp.

Come ottenere le Memoji su Android

Come abbiamo visto, le memoji sono un’esclusiva della Apple riservata agli iPhone. Tuttavia, esistono dei metodi per ottenerle anche sui dispositivi Android

  • Il primo è molto semplice: basta chiedere a un amico di creare una memoji con le proprie fattezze e poi farsela inviare su WhatsApp, dove può essere salvata nella tastiera e poi inoltrata ad altre persone.
  • In alternativa, esiste anche un metodo fai-da-te: bisogna scaricare Zepeto, un gioco per cellulare con il quale è però possibile creare un avatar con le proprie fattezze. Dopo averlo fatto, si possono scaricare sticker e memoji con l’immagine del proprio volto da inserire tra quelle già presenti nella tastiera delle emoji. Il gioco, tra l’altro, è anche molto divertente perché simula una realtà aumentata dove è possibile interagire con altri giocatori, come in TheSims o in Second Life. 

Anche con Android, insomma, con questi due stratagemmi è possibile condividere le memoji con le nostre sembianze e arricchire così i messaggi inviati agli amici.