Vai al contenuto
Torna a Sicurezza Informatica

Messaggi spam su Whatsapp: come bloccarli per sempre?

3 min
0:00
Ascolta
messaggi spam-su whatsapp

messaggi spam-su whatsapp

I messaggi spam stanno iniziando a invadere anche WhatsApp, la popolare app di messaggistica istantanea, acquisita da qualche anno dal gruppo Facebook Inc. 

Spam: dall’email a WhatsApp

Eravamo abituati alla ricezione di posta indesiderata sulle nostre personali caselle mail ma con il successo di WhatsApp, anche lo spamming sta cambiando. Sempre più spesso capita infatti di ricevere messaggi da sconosciuti e al loro interno possono nascondersi contenuti potenzialmente dannosi da non sottovalutare. Cliccando su alcuni link esterni all’app, è possibile venire anche derubati dei dati che abbiamo sullo smartphone o del credito telefonico. 

Aspetto dei messaggi spam ricevuti su WhatsApp

I messaggi spam ricevuti su WhatsApp hanno un aspetto del tutto normale ma il contenuto è assolutamente dannoso. Che arrivino sotto forma di pubblicità o tramite chat, l’unico modo per fermare quest’ondata di virus è identificare velocemente il numero che invia questi messaggi e bloccarlo. 

Come bloccare lo spam: l’impegno di Facebook contro gli spammer

Bloccare i messaggi spam in entrata sul tuo WhatsApp è molto semplice perché ultimamente gli sviluppatori dell’app hanno messo a punto un particolare algoritmo in grado di fermare i messaggi potenzialmente dannosi, senza leggere il contenuto delle conversazioni degli utenti. In pratica il sistema rileva dei movimenti sospetti quando un iscritto invia ripetutamente lo stesso messaggio a un utente e automaticamente lo blocca. Analizzando anche l’Internet Service Provider da cui parte la chat sospetta, l’autore del messaggio sarà subito fermato proprio per evitare danni e proteggere i tuoi dati. 

Come eliminare spam su iPhone

Se sei un utente iOS:

  1. apri l’applicazione di messaggistica e clicca sul numero da cui hai ricevuto i messaggi spam Whatsapp
  2. A questo punto potrai scegliere tra due diverse opzioni: “Segnala Spam e Blocca” o “Non spam. Aggiungi ai contatti”. 
  3. Se non hai questo contatto registrato nella lista e hai il sentore che possa essere qualcosa di sospetto, clicca su “Segnala Spam e Blocca” e si aprirà un’altra finestra. 
  4. Clicca infine su “Ok” per confermare la tua azione e non riceverai più messaggi istantanei da quel numero. 

Come eliminare spam su dispositivi Android

Ora vediamo come eliminare lo spam sui dispositivi Android. 

  1. Per prima cosa assicurati di avere l’ultima versione aggiornata di WhatsApp dove troverai la funzione “blocco spam” e se così non fosse, scaricala subito da Google Play Store. 
  2. Apri quindi l’applicazione e clicca sopra la chat indesiderata.
  3. Anche in questo caso dovrai scegliere tra “Segnala Spam e blocca” o “Non Spam. Aggiungi ai contatti”. 
  4. Clicca sulla prima opzione, poi su “Ok” sulla finestra di conferma che si aprirà e il gioco è fatto. 

Seguendo questi nostri semplici consigli i tuoi dati saranno protetti e non riceverai più Spam da malintenzionati che vogliono accedere alle tue informazioni presenti sul tuo smartphone e dentro WhatsApp.