Migliori podcast in italiano: eccone 10 tra i più ascoltati

migliori podcast italiano

Negli ultimi anni anche in Italia stanno spopolando i podcast. Cosa sono i podcast? Una sorta di trasmissione radiofonica che puoi ascoltare anche in differita. I podcast sono comodi per chi è sui mezzi per andare in ufficio, per chi deve percorrere un lungo viaggio in treno o in macchina, o per imparare qualcosa mentre si fanno le pulizie domestiche connettendosi ad Internet da web, tramite dispositivi mobile o smart speaker.
Scopriamo i 10 podcast più ascoltati dell’ultimo periodo.
 

Migliori podcast Spotify: quali sono i più ascoltati 

Spotify è una delle piattaforme più usate su cui ascoltare podcast, in italiano o in altre lingue.
Abbiamo raccolto per voi una selezione dei migliori podcast italiani dell’ultimo periodo, tra i più ascoltati su Spotify. 

1. La città dei vivi – Nicola Lagioia 

Dopo il bestseller pubblicato da Einaudi dedicato all’omicidio Varani, Nicola Lagioia torna sul caso di cronaca nera per indagare meglio sul delitto senza movente. Il podcast esce ogni settimana e gli episodi durano circa 40 minuti. Adatto a un pubblico adulto e agli amanti del genere true crime. 

2. Il podcast di Alessandro Barbero a cura di Fabrizio Mele 

Un Podcast ideale per appassionati di storia? Certamente questa raccolta non ufficiale, a scopo divulgativo, a cura di Fabrizio Mele, che raccoglie alcune lezioni del professor Alessandro Barbero. Dal Medioevo all’Età Contemporanea.  

3. Start – Le notizie del Sole 24 Ore 

Di primo mattino non c’è tempo per leggere il giornale? Niente paura, c’è Start, il podcast del Sole 24 Ore che ti racconta tre notizie principali della giornata tramite episodi brevi (di solito entro i 10 minuti) pubblicati quotidianamente. 

4. Cachemire Podcast di Edoardo Ferrario e Luca Ravenna 

I fan della standup comedy li conosceranno certamente: Ferrario e Ravenna sono punti di riferimento del panorama italiano. In questo podcast includono attualità e ironia.

5. Morning di Francesco Costa 

Morning è la rassegna stampa de Il Post, a cura del suo vicedirettore. Ogni mattina Francesco Costa presenta le notizie più importanti della giornata. 

6. SENTI20 

Il podcast di Sofia Viscardi, Irene Graziosi e Lorenzo Luporini viene pubblicato ogni domenica e affronta alcuni temi tipici della contemporaneità, specialmente dei più giovani.  

7. Psicologia e benessere – Il podcast di GuidaPsicologi 

Uno dei podcast più ascoltati dagli appassionati di psicologia, che qui troveranno pane per i loro denti. Gli episodi durano generalmente circa 20 minuti, sfatano miti, risolvono dubbi e rispondono a domande sulla psicologia e sul benessere della mente.  

8. Speak Better English with Harry 

È possibile migliorare l’inglese con un podcast? Harry pensa di sì con questo seguitissimo podcast. Episodi tra i 10 e i 20 minuti per affrontare alcuni dubbi comuni: dai phrasal verbs alle espressioni idiomatiche più diffuse. 

9. La Zanzara – Radio 24 

Tra i podcast più ascoltati c’è sicuramente la Zanzara. Il podcast, condotto Giuseppe Cruciani con David Parenzo, affronta i temi di attualità senza tabù e senza peli sulla lingua. Episodi di circa un’ora e mezza sui temi più scottanti del periodo. 

10. Muschio Selvaggio – Fedez e Luis Sal 

Il podcast, amatissimo su Spotify e molto seguito anche su YouTube dove viene caricata la sua versione video, ospita ogni volta personaggi diversi con cui Fedez e Luis Sal affrontano argomenti seri e ludici. Dal matematico Odifreddi alla direttrice creativa di Dior Maria Grazia Chiuri, passando per il regista Gabriele Salvatores… solo per citarne alcuni. 

Tags:




Back to Top ↑