La musica 8D: ecco cos’è e come si ascolta

musica 8D

L’audio 8D è un tipo di musica capace di coinvolgere l’ascoltatore in una esperienza più immersiva. Recentemente è tornata alla ribalta, ma non si tratta di una vera novità: i primi esperimenti, infatti, risalgono addirittura agli anni ‘70, mentre su Youtube si possono trovare pagine dedicate a questo tipo già dal 2015. Vediamo insieme in questo articolo cos’è la musica in 8D e come ascoltarla.

Musica 8d: ecco cos’è

La musica 8D è un formato sonoro che genera nell’ascoltatore una sensazione di movimento nello spazio, come se i suoni provenissero da direzioni e distanze diverse: un pòcome se ci si trovasse al centro di uno spazio circondati da tanti altoparlanti che producono suoni differenti. 8D, infatti, sta per “8 dimensioni” (anche se in realtà le dimensioni sono 3, e si tratta piuttosto di una illusione sonora). Questi suoni, in altre parole, più che con le orecchie vengono ascoltati e interpretati dal cervello.

Come creare musica in 8d

Esistono diversi artisti che si dedicano alla creazione di questo tipo di effetti audio. Ma come fare musica 8d? Per realizzare effetti 8D per musica e audio vengono utilizzati dei particolari software in grado di modificare le frequenze alte e medie del suono e di agire sul bilanciamento dei canali, destro e sinistro.

Come ascoltare musica in 8d

Per poterla ascoltare in modo ottimale occorre utilizzare cuffie o auricolari: in questo modo viene ottimizzato l’audio e migliora il senso dell’orientamento grazie alla riproduzione in stereo. Questo tipo di musica può trovare una buona applicazione per giochi e per la visione di film, senza dover ricorrere a strumenti eccessivamente costosi.

Youtube: musica 8d

Su Youtube esistono diversi canali specializzati per questa tipologia di contenuti, come il canale 8D Tunes. Tra i pezzi più gettonati c’è la musica rilassante in 8d. Ma non mancano anche brani di musica 8d divertenti. 

Un esempio? Prova ad ascoltare questa musica rilassante in 8d.

Tags:




Back to Top ↑