
Festa della mamma: 9 film da vedere insieme
Festeggia questa giornata importante insieme alla tua mamma…e ad un bel film! Ogni anno, la seconda domenica di maggio, cade una ricorrenza molto speciale ch...
Festeggia questa giornata importante insieme alla tua mamma…e ad un bel film! Ogni anno, la seconda domenica di maggio, cade una ricorrenza molto speciale ch...
Proteggere i tuoi file sul PC tenendoli privati è possibile anche senza ricorrere all’installazione di software o programmi specifici. Come? Ad esempio, puoi...
Esistono diversi modi per collegare uno smartphone alla TV in modo semplice e i requisiti fondamentali sono due: avere una smart tv e una buona connessione I...
Sviluppato dalla Naughty Dog e pubblicato da Sony Computer Entertainment nel 2013 per la console Playstation 3, The Last of Us è un gioco che ancora oggi ris...
Se sei uno studente oppure un lavoratore sempre alle prese con riunioni e nuove nozioni, starai sicuramente cercando delle app per risparmiare tempo e miglio...
Gli anni ‘80 sono stati caratterizzati da grandi cambiamenti: è stata un'epoca in cui la tecnologia e la globalizzazione hanno cambiato il mondo mentre la cu...
Parliamo del decennio breve iniziato il 1° gennaio 2000 e terminato il 31 dicembre 2009: così sono definiti gli anni 2000 a causa della velocità con la quale...
Può capitare di smarrire o dimenticare la password del Wi-Fi. La buona notizia è che si tratta di un problema facilmente risolvibile.
Si può recuperare la password del Wi-Fi dai propri dispositivi fissi e mobili seguendo alcuni semplici passi. In questa guida vediamo come fare, partendo da un importante disclaimer. Poi, nell’infografica, scopriamo come impostare una password sicura.
Una volta attivato un nuovo router e inserita per la prima volta la password nei nostri dispositivi fissi e mobili, capita raramente di doversene preoccupare di nuovo.
Molto spesso non ci impegniamo neanche a modificare la password Wi-Fi originale del router, limitandoci ad utilizzare quella infinita sequenza di lettere e cifre a dir poco impossibile da ricordare. E se qualcuno si preoccupa di scattare una foto a quella lunga password Wi-Fi, nella maggior parte dei casi lo scatto si perde nella galleria del cellulare, rendendo la sua rapida consultazione pressoché impossibile.
Tuttavia, se è vero che i dispositivi memorizzano le credenziali al primo inserimento, va detto che la password Wi-Fi dimenticata rappresenta un problema quando si desidera connettere alla rete un nuovo device, quando si vuole consentire ai propri ospiti di utilizzare la connessione Internet di casa per navigare oppure quando, per qualsiasi motivo, uno dei propri dispositivi chiede di ripetere la procedura di connessione alla rete.
Ecco che, in questi casi, diventa fondamentale sapere come recuperare password Wi-Fi. Ma prima di scoprire come fare, occorre soffermarci sui permessi necessari per eseguire questa procedura.
Recuperare la password Wi-Fi di una rete è un’operazione legale e priva di rischi solo se si è proprietari della rete, o se si ha l’espressa autorizzazione del titolare.
Sfruttare una connessione internet protetta senza averne i permessi, infatti, è una vera e propria attività illegale, e chi compie questa azione può incorrere in pene anche severe.
Secondo la legge, infatti, le reti Wi-Fi con password sono assimilate a un sistema informatico protetto. Per le violazioni, il codice penale italiano prevede pene fino a 3 anni di reclusione.
Questa guida, quindi, illustra come recuperare la password del Wi-Fi di una rete internet di cui si hanno le autorizzazioni di accesso, perché se ne è i legittimi titolari o perché si ha via libera dei titolari all’utilizzo della rete.
Per recuperare la password del Wi-Fi dal computer o dallo smartphone è indispensabile avere a portata di mano almeno un dispositivo già connesso alla rete o che abbia avuto precedentemente accesso alla rete.
Non è invece possibile ottenere la password della rete Wi-Fi di una connessione a cui non si è mai stati collegati, perché per farlo occorre accedere ai file di sistema e, da lì, recuperare la password che si sta utilizzando o che è stata utilizzata in passato.
Iniziamo con lo spiegare come trovare la password del Wi-Fi da un computer fisso collegato alla rete. Recuperare una password Wi-Fi dimenticata è relativamente semplice sia dai sistemi operativi Windows che dai sistemi operativi macOS e Linux Ubuntu.
Per effettuare il recupero password Wi-Fi da Windows, avrai bisogno di sapere esattamente la versione del sistema operativo installato sul tuo PC. Se non la conosci, ecco come puoi scoprirla:
A questo punto, puoi continuare il procedimento per il recupero della password della rete Wi-Fi. Ecco come fare:
Se il dispositivo connesso è un Mac, un Macbook Air, un Macbook Pro o comunque un computer Apple con sistema operativo macOS, ecco come trovare la password del Wi-Fi, step by step.
A questo punto, potrai leggere nella casella di testo la tua password Wi-Fi in chiaro.
Ubuntu è una delle distro Linux più utilizzate al mondo e dispone di una funzione predefinita per visualizzare la password della rete Wi-Fi attualmente attiva sul computer.
Ecco i passaggi da effettuare:
È arrivato il momento di capire come recuperare la password del Wi-Fi dal cellulare. In alcuni casi, il procedimento è meno lineare che per i PC, ma non impossibile.
Vediamo come fare.
Recuperare la password Wi-Fi a cui è collegato o è stato collegato un iPhone o un iPad è relativamente semplice, ammesso che si abbia a disposizione anche un pc con sistema operativo macOS.
Ecco cosa devi fare:
Per poter visualizzare la password Wi-Fi da un sistema operativo Android è necessario effettuare il root del dispositivo, ossia una procedura che ne sblocca i privilegi da amministratore. È una procedura suggerita però soltanto agli esperti, perché potrebbe invalidare la garanzia del dispositivo, renderlo più vulnerabile in termini di sicurezza e aumentarne le probabilità di contrarre malware. È inoltre una procedura che comporta la formattazione della memoria del dispositivo Android e, quindi, la perdita dei dati su di esso salvati.
Una volta effettuato il root, ecco come sapere la password Wi-Fi:
Se dalla prima connessione a internet non hai mai cambiato la password Wi-Fi della tua rete Internet, c’è un modo estremamente semplice per recuperarla: leggerla direttamente sul router.
La maggior parte dei router, infatti, viene consegnata con le informazioni per connettersi alla rete Wi-Fi già apposte sullo stesso apparecchio.
La posizione esatta della password cambia in base al modem/router utilizzato, ed è riportata generalmente su un’etichetta che puoi trovare apposta sul modem/router stesso, sul suo retro o alla sua base.
Nel caso del router Wi-Fi Linkem, ad esempio, la password di default per accedere alla rete è solitamente indicata su un’etichetta bianca posta sul retro del dispositivo stesso. Può essere utile ricordare che, in caso di ripristino delle impostazioni di fabbrica, verrà reimpostata proprio questa password iniziale indicata sull’etichetta dell’apparato.
Una volta recuperata la password, è il momento di modificarla e trasformarla in qualcosa di ugualmente sicuro ma anche più facile da ricordare. Se hai scelto Linkem come tuo gestore internet, puoi procedere a modificare la password Wi-Fi compiendo questi semplici passi:
Da questo momento potrai usare la tua nuova password Wi-Fi su tutti i tuoi dispositivi.
In caso di necessità, è possibile chiedere assistenza a Linkem mediante la chat disponibile sul sito web oppure contattando un operatore al numero 06 94444.
In questa guida abbiamo scoperto come recuperare la password del Wi-Fi da PC e Mac, dallo smartphone oppure dal Router stesso. Tuttavia, esaminare i modi per recuperare una password del Wi-Fi dimenticata o smarrita, ci fa capire che anche altre persone non autorizzate potrebbero seguire delle procedure per accedere illegalmente alla nostra rete.
Per evitare intrusioni indesiderate, che potrebbero mettere a rischio la nostra privacy e i nostri dati, ci sono diverse buone pratiche da mettere in atto. La prima in assoluto è certamente quella di creare una password del Wi-Fi sicura. La buona notizia è che non è assolutamente difficile farlo.
Basti pensare che, per hackerare una password composta da almeno 12 caratteri, con presenza di maiuscole e minuscole, numeri e simboli, occorrono ben 34mila anni! Ma queste non sono le uniche indicazioni da seguire.
Nell’infografica che segue spieghiamo le regole d’oro e gli errori da evitare per creare una password davvero sicura.