Vai al contenuto
Torna a Software e App

Post-festività, tornare in forma con lo smartphone: le 5 migliori app per allenamenti

3 min
0:00
Ascolta
App per allenamenti

1201dalblog

Senso di pesantezza e qualche chilo di troppo sono lo strascico che si lasciano dietro le festività di fine anno: è il momento di pensare a come rimettersi in forma anche in vista della sempre temuta prova costume, meno lontana di quanto possa apparire. Per fortuna oggi si può contare sull’aiuto della tecnologia nello sport: direttamente sul proprio smartphone è possibile avere tutto ciò di cui si ha bisogno grazie alle applicazioni dedicate al fitness; vediamo le 5 migliori app per recuperare la forma perduta.

Classifica delle 5 migliori app per allenamenti

  • Coach.me: è l’applicazione che fa da allenatore. Per ottenere risultati e miglioramenti, spesso è indispensabile avere una guida e questo coach virtuale è in grado di indicare la strada da percorrere in base agli obiettivi che si desidera raggiungere. Sarà l’app stessa ad impostare un promemoria con i passi da seguire. Gli obiettivi che si impostano sono pubblici e questo consentirà ad altri utenti di vedere i progressi compiuti, e dare il giusto incoraggiamento se la motivazione dovesse venir meno.
  • Yummly: l’allenamento rischia di diventare inutile se non si presta attenzione all’alimentazione, in particolare dopo le abbuffate delle feste! Con quest’app sarà possibile avere consigli sull’alimentazione in base a quello di cui si ha bisogno (ad esempio pasti con pochi carboidrati) e suggerimenti su cosa preparare, affinché pranzo e cena risultino salutari ma anche gustosi.
  • Gain fitness: ecco un altro coach virtuale dal quale ottenere dei programmi di allenamento personalizzati a seconda dell’obiettivo prefissato. Le sessioni sono pianificate in maniera progressiva, tenendo conto dei miglioramenti che si compiono, in modo da non risultare dopo un po’ di tempo noiose e ripetitive. In sostanza, sarà come avere una palestra sul display del proprio smartphone.
  • MapMyRun: la corsa è l’attività più indicata per chi vuole smaltire i chili in eccesso, dunque un’app dedicata al running può diventare un ottimo alleato. Con MapMyRun è possibile monitorare i percorsi che si compiono non solo correndo ma anche camminando, e l’app tiene conto dei chilometri percorsi, della velocità e delle calorie bruciate. Il punto forte di questa applicazione è la nutrita comunità di utenti, che si scambiano pareri, opinioni, si sfidano e costruiscono nel tempo una solida rete di contatti fra appassionati di running.
  • Runtastic Results: forse la più nota app per il fitness, che offre numerosi esercizi ed allenamenti di diversa durata e varietà, per permettere all’utente di svolgere attività fisica sempre in modo diverso e dunque senza annoiarsi. Disponibile sia in versione gratuita, con 5 tipi di allenamento diversi, e a pagamento: con 9 euro al mese (molto meno del costo di un abbonamento in palestra!) si potrà contare su una scheda di allenamento completa, dotata di video esplicativi, che tiene conto dei progressi compiuti.

Altre App per fare sport…

Ti piace fare sport con l’aiuto della tecnologia?
Allora ti consigliamo di provare anche le App per fare Yoga a casa: ti proponiamo una classifica delle migliori 5!

TAGS: