Vai al contenuto
Torna a Software e App

Come sbobinare velocemente le registrazioni con programmi e App

Spesso, prendendo appunti durante corsi universitari, convegni o riunioni, si rischia di perdere qualche concetto, cosa che non capiterebbe con una corretta trascrizione della registrazione. Il problema è che le trascrizioni richiedono molto tempo. Ma c’è una soluzione: i programmi per sbobinare!

3 min
0:00
Ascolta
migliori programmi per sbobinare

Online ci sono tantissimi programmi per sbobinare, gratuiti oppure con varie funzionalità a pagamento. Ma come funzionano? Quali sono i più raccomandabili? Vediamo i 5 migliori programmi per sbobinare!

I migliori 5 programmi (e app) per sbobinare

Esistono numerose app e programmi per sbobinare le registrazioni gratis (o a pagamento con qualche plus). Questi software sono disponibili sia per PC che smartphone e tablet.

Ne abbiamo selezionati 5 che non puoi assolutamente perderti.

  1. Express Scribe
    Express Scribe è un software disponibile per Windows e macOS. Permette la trascrizione manuale delle registrazioni, aumentando o rallentando la velocità di riproduzione. Questo programma per sbobinare è gratuito, ma c’è anche la possibilità di installare una versione Pro.
  2. oTranscribe
    oTranscribe è una soluzione veloce e comoda per sbobinare file audio, poiché è disponibile online e quindi adatta a tutti i tipi di sistemi. Successivamente si potrà esportare la trascrizione in formato TXT, MD, OTR oppure caricarla sul proprio  Google Drive. Non è richiesta la registrazione di un account ed è un servizio totalmente gratuito.
  3. Sbobina.it
    Sbobina.it è una soluzione online a pagamento che permette di caricare file audio in numerosi formati, da quello MP3 al MOV. La trascrizione sarà inviata per mail entro 48 ore. Un programma ideale per chi non ha tempo di sistemare le registrazioni, ma ha bisogno di una trascrizione perfetta. I costi si aggirano intorno ai 5 euro per un’ora.
  4. Google Live Transcribe
    Google Live Transcribe è un programma per sbobinare che trascrive i tuoi audio in tempo reale sullo smartphone. La trascrizione resta disponibile per tre giorni nell’app, poi sarà necessario trascriverla su un documento per non perderla. Il servizio è totalmente gratuito e disponibile sia per iOS che per Android.
  5. Transcribe Speech to text
    Quest’app per sbobinare è disponibile solo per iOS e permette di trascrivere automaticamente registrazioni, memo vocali e tutti i file audio/video presenti sul proprio dispositivo. Dopo una prova di 15 minuti gratuita, la trascrizione richiede la sottoscrizione di un abbonamento.

Programmi per sbobinare: come farlo durante le riunioni online

Sai che, invece di registrare, puoi trascrivere direttamente lezioni, conferenze e riunioni online? Per farlo, hai bisogno innanzitutto di una connessione veloce e stabile: è importante, infatti, che l’audio si senta in modo impeccabile e senza bloccarsi.

Vediamo come sbobinare in tempo reale, seguendo pochi e semplici passaggi:

  • Scarica Virtual Cable, un programma gratuito per gestire l’audio in entrata e in uscita dal proprio PC;
  • Installa il programma e segui le indicazioni per l’impostazione dell’audio;
  • Apri un file Word con pagina bianca, dove verrà trascritto il testo;
  • Una volta avuto accesso alla riunione, collega l’audio tramite Virtual Cable;
  • Torna sulla pagina bianca di Word e attiva la funzione “Dettato”;
  • Quando la riunione sarà terminata, disattiva la funzione “Dettato” e salva il file.

Dopo aver seguito questi consigli, sbobinare le tue registrazioni sarà un gioco da ragazzi!