Vai al contenuto
Torna a Web e Social

Spazio archiviazione WhatsApp: come liberare la memoria

3 min
0:00
Ascolta
spazio archiviazione whatsapp

spazio archiviazione whatsapp

Spesso i nostri device segnalano come insufficiente lo spazio di archiviazione WhatsApp. Questo dipende dal fatto che riceviamo tanti messaggi, foto, file, documenti, vide. Avere la memoria piena, però, potrebbe rendere WhatsApp lento e difficile da usare e perSino limitarne alcune funzioni fondamentali. Molti utenti non sanno che si può liberare lo spazio di archiviazione con pochi semplici passaggi. Vediamo insieme come fare.

Come ridurre lo spazio archiviazione WhatsApp

Tutto quello che riceviamo da WhatsApp, soprattutto dai gruppi, va ad occupare la memoria del nostro smartphone. La notifica che a tutti è capitato di ricevere è: “spazio di archiviazione insufficiente WhatsApp”. Infatti l’app di messaggistica istantanea è quella che tende ad occupare più memoria sul nostro device. Come possiamo rimediare senza eliminare l’app?

WhatsApp ha uno strumento di gestione dello storage integrato che consente di vedere quale conversazione sta occupando più spazio di archiviazione. In questo modo si accede alla chat interessata e possiamo cancellare individualmente i diversi media.

Liberare lo spazio di archiviazione su iOS e Android è fondamentale per utilizzare tranquillamente WhatsApp, spesso bloccato a causa della memoria piena.

iOS: spazio archiviazione insufficiente WhatsApp

Se avete un iPhone ecco, di seguito, i passaggi per liberare lo spazio di archiviazione insufficiente WhatsApp:

  • Aprire l’app, andare nella sezione “impostazioni” e cliccare lo spazio “Utilizzo dati e archiviazione”.
  • Scorrere verso il basso e scegliere l’opzione “Utilizzo memoria”. Qui vedrete un elenco di tutte le conversazioni di WhatsApp, ordinate per dimensione. Selezionando una di queste potrete visualizzare i dettagli sull’utilizzo dello spazio di archiviazione.
  • premere sul pulsante “Gestisci”, nella parte inferiore dello schermo e selezionare i tipi di media che si desidera eliminare, poi cliccare sul tasto “Cancella” per confermare l’eliminazione.

A priori, sempre nella sezione impostazioni, si può disattivare la funzione di salvataggio e download automatico per i media in arrivo.

Android: WhatsApp spazio archiviazione insufficiente

Per avere uno spazio di archiviazione maggiore su Android, come per iOS, si può disattivare il download e il salvataggio automatico di foto, video, file etc, oppure seguire questi passaggi:

  • Aprire WhatsApp e toccare il pulsante del menù (tre puntini in alto a destra). Selezionare “Impostazioni” e poi “utilizzo dati e archiviazione”. In questa cartella verranno mostrate tutte le chat.
  • Cliccare sul pulsante “Libera spazio” nell’angolo in basso a destra dello schermo, quindi toccare il segno di spunta accanto al tipo di supporto che si desidera eliminare, seguito da “Elimina elementi”. 
  • Scegliere l’opzione “Cancella messaggi” anche dalla finestra popup, così i messaggi e i media verranno eliminati dall’archiviazione di WhatsApp. 

Lo spazio archiviazione WhatsApp sul nostro dispositivo è determinato non tanto dalle nostre conversazioni e chat, ma dalla quantità di media inviati, quindi è opportuno evitarne il salvataggio se non necessario.