Vai al contenuto
Torna a Web e Social

Spiati dai social? Ecco il software in grado di dirti tutto quello che Facebook conosce di te

2 min
0:00
Ascolta

 221012#dalblog_feed

I social network ci “spiano” e sanno tutto (o quasi) di noi. L’attuale sistema di raccolta di informazioni personali sul quale si basano Facebook & Co. ricorda in parte l’inquietante assenza di privacy che nel lontano 1949 George Orwell descriveva nel suo romanzo 1984, in cui l’occhio del Grande Fratello vegliava indiscusso sulle vite delle persone.

Ma cosa di preciso i social network, ed in particolare Facebook, sanno di noi? Chi prima chi dopo, tutti noi ci siamo posti questa domanda. Per dare una risposta a questa forte curiosità ci vengono in soccorso degli interessantissimi tool che raccolgono e svelano tutte le informazioni di cui Facebook è al corrente sul nostro conto.

Apply Magic Sauce è uno degli ultimi esempi di questo tipo di software. Sviluppato dai ricercatori del centro di psicometria dell’Università di Cambridge, questo tool trasforma la nostra impronta digitale in un profilo psicologico dettagliato.

Come funziona Apply Magic Sauce

E’ sufficiente andare sul sito applymagicsauce.com e accedere con le nostre credenziali di Facebook e, attraverso un complesso algoritmo, il software in questione analizza i nostri Like e in un istante ci svela età, orientamento politico, religioso e sessuale, la nostra situazione sentimentale, il nostro grado di soddisfazione personale, l’umore medio, la tipologia di lavoro svolto, (addirittura) il nostro grado d’intelligenza, ma anche se stiamo assumendo un comportamento da single o da sposato… che a crederci veramente si rischia una lite furiosa col partner!

Accuratezza del software

Più corrispondente alla realtà in certi ambiti piuttosto che in altri, ad oggi Apply Magic Sauce non presenta un grado di precisione al 100% poiché si basa su dati non sempre reali. Alcuni utenti infatti mettono i loro Mi piace senza troppa convinzione. Il campo in cui il sistema è più affidabile è quello politico, mentre quelli in cui fa più buchi nell’acqua sono il sesso e la situazione sentimentale.

Nonostante la psicometria applicata ai dati debba ancora crescere e svilupparsi per raggiungere una maggiore precisione nel definire un profilo realistico dell’utente, Apply Magic Sauce presto sarà disponibile anche per Twitter e potrà divenire persino uno strumento utile per la ricerca di personale da parte delle aziende.