Vai al contenuto
Torna a Tecnologia e Smart Home

TV senza antenna e senza decoder? Ecco come vedere i programmi in chiaro

In vista dei grandi cambiamenti che riguardano il digitale terrestre, sempre più persone si stanno chiedendo se è possibile guardare la TV senza antenna o senza decoder. La risposta è sì!

2 min
0:00
Ascolta
tv senza antenna e decoder

Per usare la Tv senza antenna e senza decoder, basta sfruttare la connessione internet wi-fi della smart tv o utilizzare un Dongle per vedere i programmi televisivi attraverso le piattaforme di streaming e le app.

Come vedere la TV senza antenna

Giorni contati per i vecchi dispositivi TV. Alcuni si stanno organizzando con l’acquisto di decoder DVB-T2 o di televisori abilitati alle nuove frequenze sfruttando il bonus TV da 100 euro. C’è poi chi non vuole acquistare nuovi dispositivi ed è alla ricerca di metodi alternativi per vedere i propri  programmi preferiti in chiaro.

Vediamone alcuni.

Connessione wifi per vedere TV senza antenna

Verificate nelle impostazioni TV se c’è la possibilità di accedere ad internet. Se sì, basta collegare la smart tv alla rete internet di casa tramite wi-fi inserendo la password.

Dongle per televisioni senza antenna

I dongle sono dei dispositivi (simili ad un chiave Usb e dotati di telecomando) che permettono di collegare la TV ad internet di fatto trasformandola in una smart TV. Basta inserire la “chiavetta” nella porta HDMI o USB che si trova dietro al televisore.
Ecco qualche esempio di dongle:

  • Google Chromecast permette di visualizzare contenuti in streaming da Internet.
  • Amazon Fire Stick con il suo nuovo modello (50% più potente per uno streaming rapido) include nella confezione il telecomando vocale Alexa che permette di regolare il volume della TV e avviare la riproduzione dei contenuti delle App.

Tv senza antenna: programmi TV tramite streaming e app

Oltre alle piattaforme streaming (come Netflix, Prime Video, Dazn o Now TV) che richiedono un abbonamento, sfruttando la connessione domestica o un Dongle, puoi scaricare una serie di App gratuite per smart TV:

  • Raiplay: ti permette di seguire in diretta i programmi, film o serie dei canali televisivi della Rai e rivedere i contenuti in qualsiasi momento. La visione conterrà poca pubblicità, si potrà mettere in pausa e, in alcuni casi, registrare il contenuto.
  • Mediaset Play: stesse funzioni delle prima con programmi in diretta e in modalità on demand delle reti Mediaset.
  • Discovery + (ex Dplay): ti consente di guardare i tuoi programmi preferiti dai canali Discovery: Nove, Real Time, Dmax, Food Network, Motor Trend e Giallo.

Ora che sai come vedere il digitale terrestre senza antenna, goditi i tuoi programmi preferiti!

TAGS: