
Le migliori app per riconoscere e valutare quadri
Riconoscere, valutare e acquistare quadri…a portata di un click! Hai un dipinto conservato in cantina oppure ne hai appena trovato uno in un mercatino? Scopr...
Riconoscere, valutare e acquistare quadri…a portata di un click! Hai un dipinto conservato in cantina oppure ne hai appena trovato uno in un mercatino? Scopr...
Festeggia questa giornata importante insieme alla tua mamma…e ad un bel film! Ogni anno, la seconda domenica di maggio, cade una ricorrenza molto speciale ch...
Proteggere i tuoi file sul PC tenendoli privati è possibile anche senza ricorrere all’installazione di software o programmi specifici. Come? Ad esempio, puoi...
Si avvicina il periodo più magico dell’anno: il Natale seguito, a meno di una settimana di distanza, dalla fine dell’anno. In queste giornate sono moltissime...
Ci possono essere diverse ragioni per eliminare un account Google: per esempio non utilizzi più il tuo account oppure ne hai creato un nuovo, se non desideri...
Il 4 gennaio è la Giornata Internazionale dell’Alfabeto Braille, una scrittura leggibile per chi non vede. Se ci si sofferma con attenzione, infatti, è possi...
Lavoro, famiglia, studio, amicizie, pagamenti arretrati oppure, più semplicemente, un periodo difficile da superare: le possibili cause di stress, ansia e pr...
Molto simile a WhatsApp, l’App di messaggistica Telegram ci permette di conoscere e comunicare con tantissime persone, anche molto distanti geograficamente, ...
Hai accidentalmente cancellato dei messaggi importanti su WhatsApp oppure stai per cambiare telefono e non vorresti perdere le tue preziose conversazioni? Sc...
Il termine tethering indica l’utilizzo di un device dotato di SIM come punto di accesso ad Internet per altri dispositivi che non ne dispongono.
Il tethering è una funzionalità molto utile che consente ai dispositivi mobili di condividere la connessione dati con altri dispositivi. Vediamo come sfruttare la tecnologia tethering, cos’è, come attivarla e quando conviene usarla.
Il termine tethering può essere tradotto con “incatenamento” e indica l’utilizzo di un device dotato di SIM (come tablet o smartphone) come punto di accesso ad Internet per altri dispositivi che non ne dispongono.
In pratica il device, che sia un cellulare o un tablet, assume il ruolo di un router Wi-Fi condividendo la propria connessione dati con i dispositivi che ne necessitano mediante un collegamento Bluetooth o un modulo wireless.
Ormai presente su tutti i dispositivi mobili di ultima generazione, come tablet e smartphone iOS e Android, il tethering si può utilizzare in viaggio, per lavorare al PC in trasferta oppure quando non si dispone di una rete Wi-Fi in casa.
Molto spesso i termini tethering e hotspot vengono utilizzati come sinonimi, perché rendono possibile la stessa funzionalità: connettere un PC o un altro cellulare ad Internet sfruttando una connessione dati. L’hotspot e il tethering, però, presentano alcune differenze.
La procedura di attivazione del tethering da Smartphone varia in base al tipo di dispositivo, al sistema operativo e alla versione dello smartphone in uso.
In generale è davvero molto semplice e immediata
Per prima cosa, è necessario che il dispositivo disponga di un’offerta mobile per la connessione dati, preferibilmente con un buon quantitativo di Giga.
Vediamo ora come attivare il tethering Bluetooth e USB su dispositivi iOS e Android.
Per utilizzare il tethering Bluetooth, per prima cosa sarà necessario attivare la funzione Bluetooth su entrambi i dispositivi per consentirne l’accoppiamento.
Una volta attivato il Bluetooth, avrai circa due minuti di tempo per associare i due dispositivi.
Il passo successivo è l’attivazione del tethering sullo smartphone che funziona da router Wi-Fi.
Per completare la procedura, dovrai inserire la password fornita dal cellulare utilizzato come Access Point. A questo punto i due dispositivi saranno connessi e il PC (o l’altro dispositivo mobile) potrà sfruttare automaticamente la connessione ad Internet.
La connessione tethering USB è la più semplice da utilizzare e la più vantaggiosa, perché limita il consumo della batteria del dispositivo che funge da router Wi-Fi (rispetto alle modalità wireless) e garantisce una maggiore stabilità e sicurezza della rete.
Vediamo come attivare il servizio su Android e iOS.
Dopo aver attivato il tethering USB sul dispositivo, dovrai solo inserire il cavo compatibile negli ingressi dei due dispositivi che intendi collegare.
Una volta inseriti i cavi, dovrai selezionare “Autorizza” sulla notifica che arriverà sullo smartphone.
A questo punto, la connessione tra i due dispositivi dovrebbe essere avvenuta con successo.
Per verificare che la connessione tethering sia avvenuta con successo è possibile esaminare le impostazioni. Vediamo come farlo da PC e da Smartphone.
Può capitare che il tethering USB non funzioni perché il PC è già connesso ad Internet mediante altre reti. In tal caso, prima di verificare le Impostazioni, occorre disconnettere la rete Wi-Fi e scollegare il cavo Ethernet.
A questo punto:
Può capitare che il tethering USB non funzioni sui dispositivi Android oppure che la connessione offerta risulti lenta o altalenante.
In questi casi, sono molte le cause possibili:
Se il problema riscontrato è dovuto all’APN esiste una modalità di risoluzione.
Se è un problema di APN, l’unico risultato presente sarà la voce “default”. Se, invece, compare anche la dicitura “dun” per l’accesso remoto, è possibile provare a risolvere selezionando quella voce. Questo procedimento può essere molto rischioso, perciò è consigliabile farsi guidare nella procedura dal servizio clienti del proprio operatore mobile.
Il tethering è una funzione decisamente pratica, ma ha un punto debole: a differenza di una connessione Wi-Fi senza limiti, sfrutta i Giga del pacchetto dati dello smartphone.
Per correre ai ripari ed evitare di consumare inconsapevolmente tutti i Giga, è possibile limitare il consumo di dati impostando una soglia massima di consumo.
Ecco come impostare una notifica sul consumo dati:
A parte il consumo di Giga del pacchetto dati dello smartphone che funziona da router, l’utilizzo del tethering da cellulare non prevede alcun costo aggiuntivo.
In passato il tethering era un servizio a pagamento per i principali player di telefonia mobile ed esistevano molte limitazioni sulle modalità d’uso della connessione dati. La situazione ha cominciato a regolarizzarsi quando è entrato in vigore il Regolamento Europeo 2015/2120 che ha stravolto il mercato. Le successive delibere Agcom hanno poi contribuito alla liberalizzazione del servizio che, ad oggi, è completamente gratuito.
Il tethering è una funzionalità che si rivela decisamente utile in molte occasioni.
Qualche esempio?
Ma siamo sicuri che sia sempre la soluzione più vantaggiosa?
Come abbiamo detto, il tethering sfrutta i Giga di un pacchetto dati limitato, pertanto al di là delle emergenze occasionali, può essere utile valutare anche delle alternative.
Per chi ha necessità di una connessione senza limiti di traffico un’ottima soluzione è rappresentata dall’offerta Linkem Senza Limiti, inoltre grazie alla tecnologia 5G di Linkem si possono raggiungere perfomance di navigazione fino a 1Gbps in download per navigare superveloce senza fili e senza linea fissa.
Vuoi saperne di più sull’offerta Linkem? Contatta l’Assistenza Clienti utilizzando l’assistente virtuale sul sito oppure chiama il numero 06 94444 per parlare con un operatore!