Vai al contenuto
Torna a Tecnologia e Smart Home

Ecco come usare il tuo smartphone come tastiera per la smart tv

2 min
0:00
Ascolta
smartphone come tastiera smart tv

smartphone come tastiera smart tv

Usare lo smartphone come tastiera per smart tv è la soluzione più rapida quando non si trova il telecomando. Quasi tutti i cellulari di ultima generazione hanno la funzione Comando smart, per altri invece c’è la necessità di scaricare l’apposita applicazione per collegare tv e smartphone. Vediamo in questo articolo come fare.

Cosa sono le smart tv

Le smart tv sono televisori intelligenti che si connettono ad internet. Grazie a questa funzione è possibile usufruire di servizi streaming e video on demand. In commercio i modelli sono tanti, da quelli basici a quelli più evoluti e coprono tutte le fasce di prezzo.

La smart tv va connessa ad internet tramite cavo di rete o wi-fi, in casi estremi anche in hotspot. L’importante è che la connessione sia veloce, altrimenti si rischia di avere interferenze o perdita del segnale durante la trasmissione di tutti quei programmi connessi alla rete tipo Netflix o NowTv.

Collegare smart tv e smartphone

Tutte le smart tv hanno delle applicazioni preinstallate per guardare video musicali tipo YouTube, o film specifici (alcuni sono gratis, altri a pagamento). Inoltre predispongono di un’applicazione che consente di collegare tv e smartphone. Quindi si può usare lo smartphone come tastiera bluetooth per cambiare canale, alzare e abbassare il volume o per accedere a menu principale.

App per usare smartphone come tastiera smart tv

Usare lo smartphone come tastiera per smart tv è molto semplice grazie a delle specifiche applicazioni scaricabili da Google Play Store o da Apple Store. La lista è molto ampia.

Queste app hanno moltissime funzioni, ma la principale è proprio quella di trasformare lo smartphone in un telecomando e in una tastiera per inviare comandi al televisore.

La maggior parte delle smart tv in commercio ha un’app specifica. Quindi è sufficiente scaricarla sul proprio smartphone per poterla utilizzare.

SmartView: come funziona

Molti usano SmartView un’applicazione che connette tv e smartphone tramite un codice a 4 cifre. Oltre alla funzione di tastiera smart tv, consente di guardare programmi tv sul proprio smartphone e di inviare foto e video dal cellulare allo schermo della tv. SmartView è compatibile sia con dispositivi Android che iOS.

Ora che sai come usare il tuo smartphone come telecomando per la smart tv, non riuscire a trovare il telecomando non sarà più un problema!