Vai al contenuto
Torna a Business

Ecco cos’è la nuova tecnologia USB4

2 min
0:00
Ascolta
usb4

usb4

L’ultima novità in campo tecnologico è l’introduzione dell’USB4 che ha portato numerosi miglioramenti per l’interfaccia universale più importante e diffusa in ambito tech. I vantaggi del nuovo standard sono diversi: velocità di trasferimento dati maggiore, una gestione migliore dei video e una compatibilità opzionale con la tecnologia Thunderbolt 3. Vediamo meglio di cosa si tratta,

USB 4.0: cosa cambia con questo nuovo standard

L’USB4 è molto più veloce della versione precedente, e offre supporto per controllare più protocolli di dati e visualizzazione in modo da poter sfruttare meglio la velocità di trasferimento. Inoltre consente di inviare quasi tutto purché sia ​​un protocollo compatibile. Inoltre è retrocompatibile fino alla versione USB2.

Tra le altre funzioni c’è la possibilità di usare questo dispositivo per collegare display e monitor PC (anche più display contemporaneamente) e migliorare la gestione dei video; la migliore distribuzione della banda, infatti, offre un supporto notevole durante il trasferimento simultaneo di filmati e dati.

L’USB4 Include anche lo standard USB PD (Power Delivery) così sono risolti i problemi di compatibilità tra dispositivi e caricatori.

Per molto tempo USB e Thunderbolt erano due alternative separate disponibili in tecnologia. L’USB risultava lento nel trasferimento dei dati ma più economico da integrare nei dispositivi e quindi più diffuso, mentre il Thunderbolt è veloce, versatile e può essere usato per collegare fino a sei dispositivi in catena. Ora sono invece compatibili. L’ USB 4.0 è uno standard basato infatti proprio sulla tecnologia Thunderbolt 3.

Velocità USB4

USB 4.0 flash drive raggiunge la massima velocità, ovvero 40 Gbps, andando in questo modo a pareggiare le prestazioni di Thunderbolt3 attraverso appositi cavi. Sono supportate anche altre due velocità: 10 Gbps e 20 Gbps.

A seconda della velocità e compatibilità di periferica, USB4 ha due versioni: USB4 20 Gbps e USB4 40 Gbps. Per trasferire i dati fino a 40 Gbps bisogna usare cavi appositi con diversi canali dati e video. Ovviamente, non tutti i cavi sono compatibili. Non tutti i dispositivi USB4 permettono di raggiungere i 40 Gbps: le prestazioni sono influenzate dal controller e dalla componentistica hardware.