Vai al contenuto
Torna a Business

In vacanza nello spazio: ecco il turismo del futuro

2 min
0:00
Ascolta
vacanza nello spazio

vacanza nello spazio

-“Dove vai in vacanza quest’estate?”
-“Nello spazio! E tu?”
Sembra un dialogo tipico dei migliori film di fantascienza e invece già nel 2019 potrebbe diventare realtà… Parliamo di vacanze nello spazio!

Vacanza nello spazio: chi sono i finanziatori?

Chalers Branson, noto miliardario amministratore della Virgin, promette di portarci tutti sullo spazio da almeno 10 anni ma finalmente, mai come ora, l’obiettivo sembra davvero vicino grazie anche a un grosso finanziamento arrivato dall’Arabia Saudita. La corsa allo spazio ha diversi competitor e infatti dall’altra parte c’è anche Jeff Bezos, fondatore di Amazon, che ha portato a casa un ottimo risultato con il successo del volo suborbitale della sua Blue Origin

Dai test alle vacanze nello spazio

Nell’aprile del 2018 la capsula panoramica “Crew Capsule 2.0” è stata infatti portata in quota dal razzo New Shepard con dentro il manichino “Skywalker”, citazione d’obbligo al protagonista di Star Wars. A gennaio 2019 la Blue Origin ha finalmente testato questa lussuosa capsula – dotata anche di ampie finestre panoramiche e con ben 8 esperimenti “umani” a bordo – con una missione durata complessivamente 10 minuti, raggiungendo una quota di 107 chilometri.

Vacanze nello spazio: come saranno

La navicella potrà ospitare fino a 6 persone grazie a una tecnologia in grado – sembrerebbe – di portare la struttura in quota e poi farla scendere lentamente in frenata attraverso un paracadute. Al di sotto dei 30 km nello spazio, si potrà così godere del panorama della Terra dentro a una grande capsula attaccata a un pallone a elio che lentamente procederà a un atterraggio “morbido”. 

Il costo del biglietto? Circa 75mila dollari, non proprio low cost.

Viaggio nello spazio low cost: ci pensa SpaceVr 

Tra i visionari c’è però chi vuole aprire lo spazio anche ai turisti che viaggiano in economica. La startup SpaceVr promette infatti di portarvi sulla luna a prezzi scontatissimi. Il problema però è che resterete sulla Terra visto che l’intero tour si svolge tramite visore e realtà aumentata per proiettare immagini e filmati presi direttamente dai satelliti in orbita in questo momento. Ce n’è insomma per tutte le tasche, basta aspettare lo sviluppo completo della tecnologia e finalmente tutti potranno acquistare un pacchetto turistico per lo spazio. 

Intanto, puoi sempre cominciare fin da ora ad esplorare virtualmente l’universo con Google Maps!