Vai al contenuto
Torna a Web e Social

Veterano ritrova l’amata Online dopo 72 anni: incontro fissato a San Valentino.

3 min
0:00
Ascolta
foto veterano e amata

foto veterano e amata

Skype e una colletta online li faranno incontrare dopo 72 anni. Lui è un veterano statunitense della seconda guerra mondiale, lei la sua amata residente in Australia

Quello di San Valentino sarà un giorno davvero speciale, quest’anno, per un veterano della seconda guerra mondiale e per la sua fiamma di un tempo.

93 anni lui, 88 lei: Norwood Thomas, ex paracadutista della 101esima Aviotrasportata, e Joyce Morris sono i protagonisti di una storia romantica il cui lieto fine si deve alla capacità di mobilitazione del web e agli strumenti che quest’ultimo fornisce a chiunque voglia rimettersi in contatto con persone che si credevano perdute nel proprio passato.

Ci sono storie e passioni sbocciate all’improvviso, come quella tra Norwood e Joyce, il cui ricordo non sembra essere stato scalfito dal tempo. Eppure di anni ne sono passati ben 72 dalla primavera del 1944 e dai giorni in cui, alla vigilia del D-Day, i due giovani si incontrano vicino a Londra e si innamorano. Ma il 6 giugno Norwood, paracadutato in Normadia, è costretto a lasciare la sua Joyce e si trova ad affrontare in prima linea una guerra che devasterà l’Europa.

Una volta passato l’inferno, lui torna negli Stati Uniti, sposandosi poco dopo. Lei, invece, parte alla volta dell’Australia. Il destino della coppia sembra ormai irrimediabilmente scritto.

Eppure, grazie alle infinite risorse del web e alla voglia, mai sopita, di ritrovarsi dei due protagonisti, l’epilogo di questa storia è ancora aperto e tutto da vivere per i suoi protagonisti.

Rimasto vedovo dell’amata moglie, infatti, Norwood decide di tentare l’impossibile e di ritrovare Joyce. Ci pensano i figli, ad aiutarlo, e del tutto inaspettatamente, grazie a Skype, sono proprio loro a rimettere in contatto l’anziano padre con la donna della sua giovinezza.

Il rapporto si riallaccia a distanza e, con esso, tornano i sentimenti. Tuttavia, quando Joyce propone a Norwood un viaggio in Australia per potersi finalmente riabbracciare dopo tutti questi anni, il veterano è costretto a declinare, in parte a causa della convalescenza da una lunga malattia, ma soprattutto per l’elevata quantità di denaro che un viaggio dagli Stati Uniti fino all’Australia richiede.

È qui che la rete torna a giocare un ruolo fondamentale per la tenera storia di Norwood e Joyce: una volta diffusasi la notizia, viene subito instituita una colletta online per raccogliere i fondi necessari a coprire i costi del viaggio dagli USA all’Australia (circa 7 mila dollari). Per quanto riguarda il volo interno fino ad Adelaide dove Joyce risiede, invece, ci ha pensato direttamente la Air New Zeland a offrire a Norwood e al figlio che lo accompagna nel suo lungo viaggio due biglietti in prima classe.

L’appuntamento è fissato proprio per il 14 febbraio, giorno di San Valentino. Sarà difficile immaginare un modo migliore per celebrare la festa degli innamorati che l’abbraccio tra Norwood Joyce dopo una tale attesa.