Vai al contenuto
Torna a Videogames

Alla scoperta dei 10 videogiochi che hanno segnato gli anni ’80 (e non solo)

Pac-Man e Tetris sono solo alcuni degli indimenticabili videogiochi degli anni ‘80. Scopriamoli tutti!

4 min
0:00
Ascolta
migliori videogiochi anni '80

I videogames appassionano intere generazioni da sempre. Che siano appassionati di avventura, strategia o simulazione, il mondo Arcade vintage affascina ogni tipo di utente. In particolare, i videogiochi degli anni ‘80 sono senza dubbio tra i più iconici di sempre. Allora scopriamo insieme i 10 videogiochi degli anni ‘80 che hanno segnato la storia.

Lista dei videogiochi degli anni ’80: 10 titoli indimenticabili

Se negli anni ‘90 tra i videogiochi più in voga c’erano Mortal Kombact e Super Mario, basta tornare indietro di dieci anni per altri titoli che ancora oggi fanno impazzire amanti e non dei videogames. Pac-Man e Tetris sono solo alcuni dei 10 indimenticabili videogiochi degli anni ‘80. Scopriamoli tutti!

1. Donkey Kong (1981)

Ispirato alle avventure di Braccio di Ferro, Donkey Kong è uno dei primi platform game della storia dei videogiochi. Forse non tutti lo sanno, ma per la presenza al suo interno del personaggio Jumpman, che ha l’obiettivo di salvare la fanciulla rapita dal gorilla, può essere definito il punto d’origine di un altro grande successo: Super Mario Bros!

2. Q*Bert (1982)

Una piramide di cubi a tre facce di differenti colori e una palla di pelo arancione con due occhi e un nasone tubolare che emette un suono trascritto come una imprecazione (“@!#?@!”) ogni volta che perde una vita: è Q*Bert, uno dei videogiochi arcade più amati di sempre.

3. Pac-Man (1980)

Chi ci ha giocato sa bene che non è per nulla facile guidare la simpatica creatura gialla all’interno del labirinto, aiutandola a mangiare tutte le palline disseminate senza farsi mai toccare dai fantasmini colorati! Negli anni vi sono state diverse riproduzioni di questo iconico gioco, ma il primo Pac-Man non si scorda mai!

4. Tetris (1984)

Tetris è il videogioco vintage geometrico per eccellenza. L’obiettivo? Incastrare minuziosamente tra loro colonne, quadrati e barre.

5. Bubble Bobble (1986)

Quante ore trascorse in sala giochi ad aiutare i draghetti colorati Bub e Bob che devono sconfiggere i nemici intrappolandoli in bolle da far scoppiare per ottenere punti. Questo videogioco da bar anni ‘80 prevede ben 100 livelli con grado di difficoltà crescente.

6. Frogger (1981)

Tra i videogiochi anni ‘80 non si può non citare Frogger. Guidare la rana verso la sua tana non è affatto semplice se questa deve attraversare prima un’autostrada e poi un fiume pieni di insidie, come auto, serpenti, coccodrilli e lontre!

7. Out Run (1986)

L’obiettivo di Out Run? Evitare il traffico e raggiungere quanto prima le destinazioni assegnate. Si può dire che questo è stato il videogioco per eccellenza nel 1987, tanto da classificarsi anche come il più venduto.

8. SimCity (1989)

In questa lista di videogiochi anni ‘80 c’è anche uno dei primi giochi di simulazione: si tratta di SimCity. L’obiettivo del gioco è costruire una città da capo, ma soprattutto difenderla e gestirla nel migliore dei modi.

9. Ghost’s n Goblins (1985)

Tra i videogiochi vintage anni ‘80 più amati c’è sicuramente un posto per Ghosts’ n Goblins. Un eroe coraggioso parte per salvare la sua amata. Un’avventura pazzesca tra cimiteri e scheletri minacciosi, con un tocco di romanticismo senza tempo.

10.  The Legend of Zelda (1986)

Nel regno di Hyrule il giovane e coraggioso Link compie imprese eroiche per salvare la Principessa Zelda dalle grinfie del perfido Ganon. The Legend of Zelda è il videogioco perfetto per chi ama il mondo fantasy e, non a caso, è quello che vanta più sequel realizzati negli anni successivi.

Dove scaricare i videogiochi degli anni ’80 gratis?

Ti piacerebbe giocare ancora una volta al tuo videogame preferito degli anni ‘80? Oggi puoi farlo!

Basta effettuare una semplice ricerca online, ad esempio in community come Internet Arcade. Dopo aver letto la lista dei migliori videogiochi degli anni ‘80, non potrai fare a meno di (ri)cominciare una nuova avventura!

Un consiglio: ricorda di utilizzare una connessione Internet senza limiti per vivere un’esperienza a 360°, senza dover temere di consumare troppi Giga!

Ti è piaciuto questo contenuto?
Allora scopri anche i videogiochi più belli degli anni 90!