Vai al contenuto
Torna a Sicurezza Informatica

Virus informatici: come proteggere Android, iPhone, Mac e PC

6 min
0:00
Ascolta

In principio il bersaglio preferito erano i pc, ma la proliferazione dei device ha fornito loro terreno fertile. Virus su mac, virus su iPhone, virus su android e non solo. I tipi di virus informatici sono sempre di più e aggrediscono i dispositivi che accompagnano le nostre attività quotidiane. Vediamo come capire se siamo stati infettati da un virus e come eliminare malware e spyware.

Come eliminare virus Android

Gli smartphone possono essere infettati dai virus? Quando si parla di virus android, non si è di fronte a veri e propri virus informatici. Questi, infatti, sono software dannosi che danneggiano o infettano programmi e file di un dispositivo. I virus android più diffusi sono i malware, che rientrano sotto due categorie:

  • Spyware, ossia malware che raccolgono dati personali per terze parti
  • Ransomware, un virus che prende in “ostaggio” i file chiedendo un riscatto per farli recuperare

I virus android, ovvero i malware, accedono ai dispositivi principalmente sottoforma di app false. Fin quando l’utente non le attiva, in maniera inconsapevole, restano inattive oppure rubano le informazioni sensibili. 

Come riconoscere virus Android

Prevenire o riconoscere un virus su un dispositivo Android non è un’impresa difficile. Gli indicatori della sua presenza sul device sono diversi. I più comuni sono:

  • Virus batteria Android: se la batteria inizia a scaricarsi più rapidamente, la causa si può rintracciare in un malware, le cui attività consumano in genere molta energia. Attenzione anche al surriscaldamento del telefono, che può essere associato a un’infezione da malware.
  • Utilizzo dei dati: fare attenzione agli aumenti improvvisi. Possono significare che il virus sta effettuando attività in background, oppure provando a usare internet per trasmettere informazioni al telefono. Per ovviare meglio scegliere tra le migliori offerte abbonamento internet per un provider sicuro e affidabile.
  • Bolletta telefonica: anche in questo caso il campanello d’allarme è rappresentato da un aumento ingiustificato. Alcuni virus trojan, ad esempio, inviano sms ad insaputa del cliente, facendo lievitare il costo della bolletta.
  • Presenza di app sconosciute: se ci si accorge che sul telefono è presente un’app non installata da noi, significa che probabilmente si è in presenza di un malware.
  • Crash delle app: anche se le app si arrestano all’improvviso non è un buon segno. Se succede con buona frequenza, infatti, il telefono potrebbe essere affetto da un virus.
  • Pop AdWare: il blocco dei fastidiosi popup pubblicitari si può effettuare tramite l’app Opera Browser. Se, però, entrano in azione anche quando il browser è chiuso, potrebbe trattarsi di adware, ovvero un popup causato da malware e che punta a rubare i dati

Rimuovere virus Android

Il miglior antivirus per Android è quello che elimina virus da Android e, soprattutto, che ne previene la presenza. Come abbiamo avuto modo di vedere finora, un malware può eseguire una serie di azioni pericolose, come ad esempio:

  • Indurre l’utente a cliccare su annunci mobile e/o web;
  • Rubare informazioni riservate come la posizione, l’elenco dei contatti, le e-mail, le foto;
  • Rubare i dettagli bancari;
  • Effettuare sottoscrizioni a servizi a pagamento;
  • Inviare messaggi a pagamento;
  • Registrare conversazioni telefoniche;
  • Impedire l’accesso ai file.

Per tutte queste ragioni è fondamentale verificare, nel momento in cui si scarica, che un’app sia sicura. L’unico modo è quello di effettuare il download rigorosamente dal Play Store

La presenza di un adeguato antivirus evita anche i problemi che possono verificarsi nel momento in cui si aggiornano le applicazioni. 

Eliminare malware Android non è complicato. In caso di sottoscrizioni a servizi non richiesti è indispensabile chiamare il proprio gestore telefonico, mentre per una pulizia virus Android gratis è sufficiente effettuare le seguenti operazioni:

  • Disinstallare a mano le app pericolose;
  • Eseguire una scansione antivirus del telefono;
  • Mantenere sempre attivi antivirus e blocco dei pop-up.

Eliminare un virus da iPhone

Per i dispositivi iOs il discorso è leggermente diverso. Rispetto ad Android, infatti, le app per iPhone e iPad si possono scaricare solo tramite l’App Store ufficiale. Questa procedura rende così impossibile ad app sconosciute infettare i dispositivi Apple. Ogni app iOs lavora in modalità sandbox e non può accedere ai dati di altre app o interferire con il sistema operativo. 

Un virus può però infettare un iPhone se è stato effettuato il jailbreak, l’operazione che permette di scaricare da fonti diverse dall’App Store. 

In presenza di un malware su iPhone, bisogna disinstallare l’app potenzialmente pericolosa. Altre operazioni utili sono il riavvio del dispositivo, la cancellazione della cronologia di Safari e il ripristino dell’ultimo backup effettuato. Solo qualora non si riesca a riportare l’iPhone nelle condizioni precedenti è suggerito effettuare il ripristino come nuovo dispositivo. In ogni caso è consigliabile affidarsi a un antivirus. 

Come eliminare i malware da Mac

Finora abbiamo visto come eliminare un malware Android e iOs e qual è il miglior programma per eliminare malware. Se invece ci si trova di fronte ad un virus per Mac, qual è la procedura da seguire? 

Un virus nel Mac può influire sulle sue prestazioni e corrompere i dati presenti. In presenza di un malware in Mac, la prima cosa da fare è affidarsi a un programma specifico, uno gratuito è CleanMyMac. Questo software scansionerà subito il dispositivo, provvedendo ad eliminare malware gratis. Il sistema viene infatti controllato a fondo e vengono rimossi malware Mac e ogni tipo di virus Mac. 

Pulire il Mac da virus è un’operazione che si rende indispensabile se il Mac inizia a comportarsi in maniera anomala o lenta. Oppure se, per funzionare, un’app richiede la password amministratore, o ancora ci si trova sulla Scrivania software che non si è scelto di installare. Se non si riesce ad eliminare il malware Mac, si può provare a ripristinare una copia di backup del computer. 

Per chi utilizza Time Machine questa operazione è ancora più semplice. Sarà sufficiente collegare il disco di backup Time Machine e riavviare il Mac tenendo premuti i tasti Cmd e R fino alla comparsa della mela. Dalla schermata Utility macOS sarà possibile scegliere il ripristino da backup di Time Machine.

Rimozione virus da Mac: come fare

Dopo aver eseguito la scansione virus Mac, sempre grazie a CleanMyMac è possibile disinstallare applicazioni che potrebbero avere portato nel Mac il virus. Basta selezionare i software non affidabili e il programma procederà alla disinstallazione di tutti i file relativi. La rimozione malware Mac passa anche dalle estensioni dei browser, spesso ignorate. Chrome, Safari e Firefox, i tre browser più diffusi, ospitano infatti delle estensioni che possono essere portatrici di virus. Rimuovere ogni estensione sospetta e non affidabile è un passo fondamentale anti malware mac. 

Eliminare malware dal pc

I sistemi Windows, infine, restano i più gettonati dai criminali informatici. Anche in questo caso i virus possono provenire dalla navigazione, dalle e-mail (sotto forma di allegati e non solo) o dai programmi scaricati. Esistono diversi anti malware pc gratuiti in grado di rintracciare minacce come ransomware, spyware o trojan. Basterà installare sul proprio pc e avviare un software come Spyboy, Malwarebytes e AdwCleaner per mettersi al sicuro. Tutti questi programmi, infatti, sono sia capaci di prevenire i malware che di rimuoverli nella malaugurata ipotesi siano già presenti sul nostro pc.

TAGS: