Vai al contenuto
Torna a Business

WhatsApp Payments: i pagamenti tramite chat saranno presto realtà

2 min
0:00
Ascolta
WhatsApp Payments

WhatsApp Payments

Ormai è una realtà: tra poco si potrà utilizzare WhatsApp Payments, ovvero la funzionalità per inviare e ricevere denaro attraverso chat. Semplice e veloce, come condividere una foto. Vediamo insieme di cosa si tratta in questo articolo.

WhatsApp Payments: l’annuncio di Zuckerberg

Ad annunciare l’arrivo del nuovo sistema di WhatsApp è stato proprio il suo proprietario, Mark Zuckerberg. In una recente conferenza stampa, il papà di Facebook ha detto: “Con WhatsApp Payments potrete inviare denaro in maniera semplice e rapida quanto inviare una foto. Sono davvero entusiasta e mi aspetto di iniziare a implementarlo in diversi Paesi e di fare molti progressi nei prossimi sei mesi”. 

Manca pochissimo, insomma, anche se non si conoscono altri dettagli in merito. Non sappiamo, ad esempio, quali sono i Paesi di cui parla Mark e se tra questi c’è anche l’Italia.

Il periodo di sperimentazione di WhatsApp Payments – la funzionalità è stata testata su circa 1 milione di utilizzatori indiani nel 2018 – è andato a buon fine e il gruppo di Mark di cui fanno parte anche Facebook e Instagram) si mostra molto fiducioso sulla sua buona riuscita. Del resto ha bisogno di un riscatto dopo i pochi risultati ricevuti a seguito dell’implementazione mancata di Libra, il sistema di criptovalute della company. 

Come funzionerà WhatsApp Payments

Una domanda, a questo punto, sorge spontanea: come funzionerà WhatsApp Payments? Il sistema si basa su Upi (Unified Payment Interface) peer-to-peer, progettato dalla NPCI (National Payments Corporation of India), e oltre a trasferire denaro da utente a utente attraverso l’applicazione, darà la possibilità a tutti di effettuare pagamenti online presso i siti abilitati. Per accedere al servizio, basta solo registrare la propria carta di credito. 

Se la nuova funzionalità dovesse incontrare il favore del pubblico, come è facile immaginare, i profitti di Zuckerberg e della company schizzerebbero alle stelle. Con 1,6 miliardi di utenti in tutto il mondo, il suo impatto globale sarebbe straordinario.

WhatsApp Payments sarà un modo veloce di scambiarsi soldi e fare acquisti online, in tutta sicurezza e con semplicità: caratteristiche queste che hanno sempre contraddistinto le società del gruppo Facebook.